Come predisporre uno spazio a misura di bambino

Come predisporre uno spazio in casa a misura di bambino

Posted on Posted in Mom&Dad

Nulla è più bello di avere in casa uno spazio tutto dedicato ai nostri bambini.

Nulla è più bello di poterli vedere ridere, di una risata che resta tra le mura, quasi a inchiodare per sempre momenti indelebili.

Ma la mancanza di tempo e forse anche di un po’ di pazienza, ci inducono a non pensare anche ad alcune parti che possono essere accessibili senza barriere ed ostacoli.

In altre parole a non pensare ad uno spazio che sia della giusta dimensione del nostro piccolo.

Basti pensare anche al fatto che molto spesso viene offerto uno spazio non adeguato alla sua misura.

Per esempio possiamo trovare case enormi, con corridoi dispersivi, con grandi porte dalle maniglie troppo alte, con ampie finestre dal davanzale a livello degli occhi.

La casa è il luogo ove corre, gironzola, danza, cerca, nasconde, agisce fra i suoi familiari entrando con loro in intimo contatto.

E così facendo rende il nostro mondo più mobile e vivace. Un mondo nel quale senza loro sembra abitare in un ambiente vuoto, fin troppo silenzioso.

A casa il bambino abita con altri individui e in questo ambiente vive, cresce, impara a capire di essere al mondo.

Il bambino per sua natura ama l’esplorazione e l’avventura, questo non mi stancherò mai di dirlo, è allora doveroso creargli un angolino tutto suo dove magari possa esprimere la sua emotività o il suo estro creativo.

Tutte belle parole fin qui…ma come fare?

E se vi dicessi che ho pronte per voi alcune soluzioni semplici e veloci da realizzare per creare uno spazio a misura di bambino?

Possiamo mettere a sua disposizione un angolo adeguato dove possa trovarsi a suo agio in piena libertà.

Dei pannelli lavabili applicati alla parete della sua stanzetta, potrebbero far il caso vostro.

Questi oltre ad essere adatti per le sue espressioni grafiche, gli insegneranno che rappresentano il suo angolino, un luogo di cui poter usufruire.

A tutto ciò si dovrà aggiungere una adeguata spiegazione che se quell’angolino può essere imbrattato (e poi ripulito), la stessa cosa non vale per armadietti, porte, tavolini o mura della sua scuola.

In alternativa ai pannelli, in commercio esistono delle pitture, detta propriamente pittura lavagna, che altro non è che una pittura che crea una superficie simile a quella delle lavagne.

Come una comune lavagna questa pittura è scrivibile e riscrivibile con normali gessetti.

Tutto questo spazio deve essere avvolto in un clima di grande serenità e intimità.

Potete infine pensare di ricreare, nella sua stanza, un angolo soffice ove leggere i suoi libri preferiti.