Pannolini ecologici: guida all’uso e qualche consiglio sul cambio

Posted on Posted in Consigli

Dei pannolini ecologici Bambino Mio ve ne abbiamo parlato in precedenti articoli. Ora però vorremmo concentrare la nostra attenzione su alcune domande frequenti riguardanti varie incertezze che spesso ci ponete

Partiamo dal presupposto che esistono di vari tipi come: pocket, la loro vestibilità somiglia tantissimo agli usa e getta. Sono composti da uno strato di micropile o altro materiale sintetico drenante all’interno e tessuto impermeabile all’esterno.

Tutto in uno, detti anche All in one, Anche questi assomigliano tantissimo ai monouso. Infatti, il pannolino di stoffa, l’inserto assorbente e la mutandina impermeabile sono cuciti insieme.

Fitted: si chiudono con strappo in velcro e vanno ricoperti con una mutandina impermeabile. Sono venduti in varie taglie o in taglia unica.

Quello che vedete in foto sono pannolini ecologici di Bambino Mio, marchio di cui vi abbiamo parlato tantissimo e con il quale ci troviamo benissimo.

Le domande su questo tipo di pannolini sono tantissime, vi mettiamo in evidenza quelle più frequenti.

QUANDO INIZIARE?

I pannolini lavabili si possono usare fin dalla nascita del bambino, o comunque è possibile iniziare a utilizzarli in qualsiasi momento.

QUANTI PANNOLINI MI OCCORRONO

Qui dipende tantissimo dall’età del bambino, genericamente tutti concordano nel dire che 12 pannolini bastino.

QUANTO ASSORBONO?
I pannolini lavabili hanno un elevato grado di assorbenza che si può aumentare inserendo inserti in spugna o stoffa, che vi torneranno utili soprattutto durante la notte. Nel pannolino può essere inserito un foglio di carta ecologica, detto velina, per raccogliere le feci.

Passiamo ora al lavaggio.

Ci sono due modalità di lavaggio: la prima riguarda i lavaggi preliminari da fare all’acquisto. Questi consistono in tre lavaggi. Il primo: lavare a 60 gradi con poco detersivo. Il secondo e il terzo sempre a 60 gradi ma senza detersivo.

Non è necessario far asciugare i pannolini fra un lavaggio e l’altro: devi semplicemente far partire i lavaggi uno dopo l’altro. L’altra modalità di lavaggio è quella abituale.

I pannolini ecologici vanno lavati massimo ogni due giorni, scegliendo possibilmente un ciclo composto da lavaggio più risciacquo.

La parola risciacquo è sicuramente da mettere in evidenza, perchè il segreto per averli perfetti, più che nel lavaggio sta appunto nel risciacquo: che deve essere possibilmente abbondante, questo servirà ad eliminare ogni possibile residuo al loro interno.

Inoltre ricordate che, i cattivi odori che si possono verificare non dipendono dal mancato utilizzo di detersivi profumati, ma da un risciacquo poco efficace.

Ricorda che candeggina, sbiancanti e ammorbidenti sono nemici dei lavabili e ne pregiudicano l’utilizzo. Questo perchè i pannolini e i loro inserti sono fatti di materiali estremamente assorbenti, con fibre che trattengono moltissimo i liquidi.

Per quanto riguarda il cambio, beh, cercate di portare sempre con voi tutti gli occorrenti (qui poi dipende anche da quali usate) non dimenticate le salviettine e i giochini per intrattenere il vostro bimbo!

INSTAGRAM – bambinomio