Il tempo di ogni singolo bambino

Il tempo di ogni singolo bambino

Posted on Posted in Senza categoria

C’è un giorno in cui accadrà…il tempo sarà tuo amico…quando meno te lo aspetti ti porterà un regalo e sarà il più prezioso.

Le paure saranno tue amiche…infatti nessuno ha detto sarebbe stato facile. Essere genitori è un ruolo, anche se non pagato!

Lo curerai proprio come il Piccolo Principe faceva con la sua rosa. A volte ti sembrerà di non farcela, ma andrai avanti a testa alta.

Quel giorno, quando ti verrà regalato un figlio, tutto sarà diverso e saprai che non è più il tuo momento ma il suo.

Allora teneramente lo cullerai, lo nutrirai , lo curerai da ogni malattia, lo proteggerai nella tua campana.

La pazienza sarà la tua forza e quando sarà pronto guiderai i suoi passi. Lo vedrai finalmente camminare da solo, era un suo diritto imparare a farlo.

Tu saprai, nel profondo del cuore, che quell’evento è accaduto perché lui era pronto, era arrivato il suo di tempo e non quello degli altri.

Perché ogni bambino è a sé, unico nel suo vivere al mondo e per il mondo.

Inserirai un cd che spesso ti capiterà di accelerare a mille, perché forse sembrerà giusto correre.

Ma per qualche strana ragione una vocina ti dirà che anche tu sei stato piccolo e in quanto tale non sapevi niente della vita.

E allora rallenterai il cd, ti abbasserai e teneramente ripeterai parole per insegnarle al tuo piccolo. Una strana magia…e finalmente la sua prima parola.

Arriverà quel giorno de “io non ho tempo …. ” esso non aspetta nemmeno se stesso e allora probabilmente ti troverai in una voragine, ove improvvisamente degli occhi teneri ti guarderanno e ti aiuteranno a cambiare la tua prospettiva.

E di nuovo ti fermerai, i tuoi passi si sicronizzeranno nuovamente e la musica girerà ad un ritmo “normale”.

Per qualche strana ragione siamo stati messi al mondo, nessuno ha chiesto niente eppure ci troviamo a vivere.

Tutto comincia nella pancia…nove mesi di attesa…come sono lunghi ma necessari a farci sviluppare per sopravvivere. Abbiamo portato pazienza…

Ogni creatura che viene al mondo porta con sé anche un bagaglio di diritti che spesso dimentichiamo, oppure li poniamo su uno scaffale per riprenderli alle esigenze.

E nei vari momenti scanditi dai tic dei nostri orologi, ci sono anche l’esempio che diamo, i valori che trasmettiamo, l’educazione e tante altre piccole cose che fanno di nostro figlio un essere in grado di vivere nella società.

Un brivido che vola via. È tutto un equilibrio sopra la follia

Una frase di Vasco che ogni tanto mi torna alla mente…Perché si, sopra questa follia creiamo castelli sui quali vediamo avverare ogni cosa.

Eppure accade…basta cambiare strada o semplicemente prospettiva.

Anche se può sembrar banale come diritto è insito in noi, ogni cosa ce lo ricorda e spesso lo perdiamo di vista…