Tre strategie per aiutare i bambini ad imparare le tabelline

Tre strategie per aiutare i bambini ad imparare le tabelline

Posted on Posted in EduLab

Le tabelline si sa non piacciono ai bambini e rappresentano un grande scoglio della scuola primaria. Vero anche che, imparare le tabelline ripetendole all’infinito può diventare un vero strazio per (quasi) ogni piccolo alunno e anche per mamma e papà.

La conoscenza della tabelline è molto importante, in quanto, come ben si saprà, costituisce la base per effettuare qualsiasi moltiplicazione e divisione. Il risultato finale del loro apprendimento, è quindi di grande utilità, ma il percorso per raggiungere questo traguardo a volte può risultare difficile.

Allora come possiamo aiutare nostro figlio? Un approccio ludico e divertente può far sicuramente al nostro caso.

Ecco, quindi, una raccolta di tre trucchi alternativi per apprendere ed esercitarsi.

LA MUSICA

È, come dicevamo in precedenti articoli, una delle attività didattiche più coinvolgenti e divertenti, allora perché non sfruttare il potere del ritmo?

Mela music ci propone TABELLINE CANTERINE CARTOON raccolte in un unico ed entusiasmante video che coinvolgerà e divertirà.

In alternativa, possiamo proporre singole canzoni come per esempio, la tabellina del 2 sempre del canale YouTube Mela music. Una melodia estremamente orecchiabile, accompagnata da un simpatico gattino.

E così via per tutte le altre! Su YouTube trovi tutte le canzoni animate. Così, l’apprendimento si può trasformare in un gioco, una sfida canora in famiglia o tra compagni di scuola.

FILASTROCCHE

Ebbene si anche i vecchi trucchi possono sempre funzionare, ed è per questo che le filastrocche sono ancora usate perché facili da ricordare ed anche loro simpatiche.

Il sito filastrocche.it ce ne propone varie, fra queste

Filastrocca della Tabellina del 2 di Jolanda Restano

2 x 1 = 2
C’è l’aratro con il bue

2 x 2 = 4
Non tirar la coda al gatto!

2 x 3 = 6
Come i doni che vorrei

2 x 4 = 8
Quanto è buono il risotto

2 x 5 = 10
Vado a fare un giro in bici

2 x 6 = 12
L’avvocato studia i codici

2 x 7 = 14
Taglio un filo con le forbici

2 x 8 = 16
Farmacisti con i camici

2 x 9 = 18
Indossiamo il cappotto

2 x 10 = 20
È finita: siam contenti!

Per l’ultima idea il sito nostrofiglio ci propone tabellina con corsa e suona il campanellino, corri sul loro sito per saperne di più.