Accorgimenti da avere durante il periodo della dentizione

Accorgimenti da avere durante il periodo della dentizione

Posted on Posted in Consigli

Avete presente quel periodo in cui il nostro bambino saliva alla grande? Una delle cause principali è proprio la dentizione

La “salivazione eccessiva” si presenta intorno al terzo mese ed è dovuta alla maturazione delle ghiandole che assistono il bambino nel momento in cui ingoia il cibo.

Una curiosità che ci è piaciuta leggere in vari articoli letti in rete è che la sua comparsa è dovuta al fatto che il piccolo di casa, non riuscendo ancora a ingoiare la saliva, l’eccesso che si forma in bocca, non viene spinto nello stomaco.

Inoltre questa “saliva” dipende dal fatto che nostro figlio non ha ancora sviluppato completamente l’apparato stomatologico, responsabile della digestione. Contemporaneamente vediamo che inizia a mettere ogni cosa in bocca, la prima fra queste le manine o spesso anche i piedini, fase dovuta allo stimolo della masticazione.

Ed è questo il momento in cui possiamo pensare ad un massaggia gengive!.

Il guantino che vedete in foto potrà tornarvi sicuramente utile! Il morbido silicone che riveste la punta aiuta per l’appunto a massaggiare le gengive. Ma non finisce qui, perchè, i colori brillanti, ed il rumore stimoleranno i suoi sensi.

Il guantino massaggiagengive Happy Hands di Nuby è come dicevamo morbido, ma soprattutto flessibile e la cosa che ci ha colpito molto è che può essere indossato come un vero e proprio guanto su entrambe le manine. Esiste anche la variante per i piedini!

Oltre questo è importante avere alcuni accorgimenti durante il processo di dentizione. Durante questo periodo è necessario asciugare con una spugna morbida tutta la zona che viene a contatto con la saliva del bambino, questo per evitare che la pelle si irriti.

Possiamo poi pensare di acquistare un bavaglino realizzato con spugna grossa, questo ci aiuterà ad assorbire per bene l’eccessiva saliva e ad evitare che “bagni” i suoi vestitini