Barattolo fantasma fai da te per Halloween

Barattolo fantasma fai da te per Halloween

Posted on Posted in Fai da te

Prima di spiegarvi come poter realizzare questo dolce barattolo…una piccola curiosità su questa festa.

La parola Halloween vuol dire serata santa e sta per All Hallows Eve (vigilia di Ognissanti). Nel corso del tempo la parola ha subito delle variazioni fino a diventare quella che oggi conosciamo.

A dare il nome alla festa avrebbe contribuito la chiesa cattolica che festeggiava il primo novembre la festa di “Tutti i santi” (All Hallows), non si sa però con certezza se la Chiesa abbia deciso di sovrapporre la propria festività alla celebrazione pagana di Samhain. Poco ma sicuro che poco dopo fu istituita la festa del Giorno dei morti (il 2 novembre) il giorno seguente alla festa di Ognissanti.

Le sue origini sono antiche e risalgono alle popolazioni celtiche che festeggiavano la notte del 31 ottobre, la notte di Samhain (Signore delle tenebre e della morte) il momento più importante dell’anno. Pensate che i celti credevano che Samhain richiamasse tutti gli spiriti facendoli unire al mondo dei vivi: venivano così accesi dei roghi attorno ai quali si danzava per allontanare le streghe e, per farlo, indossavano maschere spaventose.

Simbolo per eccellenza di Halloween è la zucca vuotata e intagliata fino a creare una faccia malvagia (immancabile ovviamente la candela all’interno), ispirata a Jack-o’-lanterna, un fabbro astuto, che venne a patti con il diavolo per non vendere la sua anima.

Veniamo ora a noi creare il barattolo fantasma è semplicissimo, vediamo allora come realizzarlo

OCCORRENTE

  • BARATTOLO DI VETRO
  • UNA CANDELA
  • UNA GARZA BIANCA
  • OCCHIETTI MOBILI

PROCEDIMENTO

Avvolgete la garza intorno al barattolo, fino ad ottenere l’effetto desiderato. Fermate con un pò di colla a caldo l’ultimissimo strato.

Applicate infine, sempre con della colla a caldo, gli occhietti mobili.

E il nostro barattolo di Halloween è fatto!

Se l’attività ti è piaciuta, condividila sui tuoi social preferiti. Te ne saremo grate. Noi ti aspettiamo su Instagram e Facebook