Come realizzare un gioco magnetico

Posted on Posted in EduLab

Un gioco magnetico? Ebbene si hai letto bene! Un vero e semplicissimo gioco che intratterà i nostri bimbi in questo look down che sembra non avere mai fine.

E lo abbiamo chiesto a mamma Roby che ringraziamo per lo scatto e per l’articolo che ha dedicato alla nostra piccola ma grande comunità.

Dopo aver utilizzato le calamite per abbozzare la pesca dei pesciolini,e visto il loro entusiasmo abbiamo creato un giochino passatempo che devo dire, nonostante la sua semplicità, ha riscosso un grande successo, soprattutto con Marcolino

IL PERCORSO MAGNETICO

Occorrente: cartoncino A4 su cui stampare una strada ( sul web ce ne sono tante, in alternativa potete stamparla su un foglio normale ed incollarla su una superficie un pò più rigida, o meglio ancora disegnarla assieme ai vostri bimbi, facendola di dimensioni superiori); carta e pennarelli per realizzare le macchinine; graffette metalliche (tante quante sono le macchinine realizzate); una calamita (prendete quella dal frigorifero)

Dopo aver stampato o realizzato il percorso, disegnate e ritagliate delle macchinine di carta e su ognuna fissate o incollate una graffetta di metallo. Mettete le macchinine sul percorso stradale, posizionate la calamita al di sotto del foglio e… VIA! SI PARTE!

Altre idee simili si possono realizzare facendo uno sfondo marino e pesciolini/sirenette magnetiche, fattoria con gli animaletti magnetici da riposizionare nei loro spazi , o ancora un gioco di associazione colori e forme.. Insomma ci sono tante tante divertenti e costruttive possibilità