Riciclo creativo: tre lavoretti per carnevale

Posted on Posted in EduLab, Fai da te

Il periodo del Carnevale è collegato alle feste greche in onore di Dionisio, dio greco del vino, caratterizzate dal raggiungimento di uno stato di ebbrezza ed esaltazione entusiastica, che sfociavano in vere e proprie orge.

La parola Carnevale deriva dal latino “carnem levare” che nel Medioevo indicava la prescrizione ecclesiastica di astenersi dal mangiare carne a partire dal primo giorno di Quaresima [giorno successivo alla fine del carnevale], sino al “giovedì santo” prima della Pasqua. La festa del Carnevale era caratterizzata da uno sregolato godimento di cibi, bevande e piaceri sensuali.

Ma è anche passare del tempo di qualità insieme ai nostri figli, preparando decorazioni a costo bassissimo. Le attività che proporremo stimolano curiosità e attenzione, motricità fine e la coordinazione oculo – motoria.

Immancabile è la maschera, come farla con il fai da te? Sicuramente in casa avrai dei piatti piani, delle forbici e del colore acrilico!

Potete realizzare le forme che più vi piacciono, come per esempio: coccinella, coniglio, SpongeBob e così via. Tutto inizia con il prendere un piatto piano sul quale disegneremo gli occhi per poi ritagliarli, fatto questo, si passa alla decorazione! Se il nostro scopo è quello di aggiungere delle orecchie, basterà tagliare a metà il piatto per realizzare le orecchie e spillare alla parte superiore.

CORNICETTE

La vostra idea è invece quella di incorniciare la vostra foto preferita? Bene allora per realizzare questa idea basterà prendere del cartone e ritagliarlo, ricreando appunto la forma della cornice, a questo punto potete pensare di rivestire con della carta regalo o colorare con le tempere. Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia. Infine incollate alla cornice la foto scelta.

COSTUME LEGO

Il tuo bambino ama i lego? Ti basta riciclare uno scatolone rettangolare, in cui creare i buchi per la testa e le braccia, qualche contenitore per alimenti rotondo per ricreare rilievi dei Lego e colori a tempera per dipingere il tutto.