Scatoline odorose

Scatoline odorose – per un’esperienza olfattiva

Posted on Posted in EduLab

È finalmente domenica, e sul blog è tempo di Edulab!…per te ho in serbo una bellissima attività da fare!.

Per agevolare la conoscenza degli oggetti e del mondo che lo circonda, il bambino deve sperimentarsi nelle attività ludiche. Molto importanti sono quelli che chiamiamo “percorsi plurisensoriali”, volti alla conoscenza dei cinque sensi.

E’ per questo che oggi ho pensato di proporti le ” Scatoline odorose” che regaleranno al nostro piccolo un’esperienza olfattiva un pò diversa da solito.

La capacità sensoriale-percettiva dei bambini

La vita dell’uomo alberga nei suoi sensi, infatti, potremmo dire che:

“Non vi è nulla che arrivi al pigro e allo scroccone”.

Per ciò che attiene il neonato, egli ha una spiccata capacità sensoriale.

Si pensi alla vista: fin dalle prime settimane, è in grado di fissare gli oggetti in movimento, quelli in cui vi sono grandi zone di contrasto bianco – nero, i colori vivaci, le figure complesse e quelle rotondeggianti.

Grazie poi all’apparato uditivo, i neonati sono in grado di percepire precocemente il ritmo, l’intonazione e la frequenza.

Per quanto riguarda le percezioni gustativa alcuni studiosi sono arrivati alla conclusione che i piccoli percepiscono la differenza tra il sapore dell’acqua e quello di una soluzione zuccherina.

Infine grazie alla sensibilità olfattiva, il neonato è in grado di reagire a diversi odori, come l’ammoniaca o l’anice.

Scatoline odorose

Se in casa avete delle scatoline, all’interno di esse potrete mettere erbe aromatiche, come la lavanda, il timo, la salvia, il rosmarino, il prezzemolo e altro ancora.

Nel nostro caso, come puoi vedere in foto, abbiamo scritto anche il nome degli agrumi scelti. Abbiamo poi inserito (all’interno delle scatoline) scorze di mandarino, di limone, il prezzemolo, il rosmarino.

E’ un’attività che può essere proposta dai due anni. Per i bimbi più grandicelli (6 anni) potete pensare di far sentire loro gli odori e poi bendarli.

Grazie a questa attività il bambino può imparare a riconoscere e catalogare gli odori e i sapori, (acre, pungente, dolce, forte, delicato, intenso, amaro, acido e così via.).

Non dimenticarti di taggarci sui social se rifai l’attività. Protagonista del prossimo repost potresti essere tu!.

Ci trovi su INSTAGRAM – _educa.mente_

In foto: bracciale Lizzami linea “Elegance