Bonus famiglia 2020. Quali le agevolazioni

Bonus famiglia nel 2020. Quali le agevolazioni

Posted on Posted in News

Il 2020 oltre a portare novità sul campo bonus bebè, ha portato novità anche in campo bonus famiglia. Tante sono infatti le agevolazioni e gli incentivi a sostegno delle famiglie, confermate dalla legge di bilancio, tra questi: bonus mamma domani, bonus asilo e così via.

Vediamoli insieme. Il bonus asilo è stato rivisto soprattutto in base alle nuove fasce ISEE. In particolare verrà erogato:

  • Un bonus di 3.000 euro alle famiglie con ISEE fino a 25.000 euro
  • Un bonus di 2.500 euro alle famiglie con ISEE compreso tra i 25.001 e 40.000 euro

Per quanto riguarda le famiglie con reddito alto verrà comunque riconosciuto un contributo di 1.500 euro.

Bonus famiglia: il bonus mamma domani. Verrà erogato dall’INPS un bonus di 800 euro come premio nascita. Spetta sia alle donne che hanno superato il settimo mese di gravidanza e sia alle famiglie che adottano un bambino.

Una novità assoluta nella legge di bilancio è il bonus latte. Consiste in un contributo di 400euro annui che vengono erogati nei primi sei mesi di vita del bambino.

È una agevolazione pensata a sostegno delle mamme che per vari problemi non possono allattare in modo naturale.

Altra novità è il bonus seggiolino antiabbandono, entrato in vigore dal 7 novembre del 2019 per bambini con età inferiore a 4 anni. Sarà riconosciuto un importo di 30euro per l’acquisto dei nuovi dispositivi.

Per quanto riguarda la sanità, viene abolito il supertickets, disposizione questa che però entrerà in vigore a settembre.

Verrà inoltre istituito il Fondo per disabili e persone non autosufficienti.

Del bonus famiglia fa anche parte il bonus 18 anni. Si tratta di un contributo economico per i neo diciottenni che potranno spendere la somma in attività culturali come per esempio: mostre, musei, visite archeologiche, biglietti per il cinema.

Cambia però qualcosa: fino ad ora il bonus ammontava a 500 euro, adesso l’incentivo sarà di 300 euro. Tuttavia bisogna aspettare il decreto attuativo.