Il gioco scaccia capricci

Il gioco dello scaccia capricci … cos’è e come idearlo

Posted on Posted in EduLab

Oggi voglio proporti un gioco da fare con il tuo bebè che ti potrà aiutare a risolvere il capriccio del momento o del giorno!

Per realizzarlo basterà un pò di prontezza…

Prima però vorrei innanzitutto ringraziarti per l’entusiasmo che mostri nei confronti del mio progetto e per “ripagarti” ho pensato a dei piccoli regalini: nella sezione del menu chiamata “MiniBooks” trovi dei “libri – gioco” da scaricare gratuitamente.

Veniamo ora a noi…

Eccoci qui…siamo nuovamente di fronte ai nostri tanto cari “amati” capricci. Su di essi, noi di EducaMente abbiamo dedicato il post “Come gestire i capricci con l’estinzione

Abbiamo, in esso, trattato la tematica ma da un punto di vista diverso: infatti, si ricorre all’analisi comportamentale (ti spiegherò poi, non qui, cos’è), di cui ho seguito un corso che mi ha affascinato molto.

Ora…partendo dal presupposto che un capriccio può nascere per qualsiasi cosa e che ogni bambino reagisce a ciò che gli proponiamo in svariati modi, potresti provare ad ideare il

gioco della scaccia capricci 

Come ti dicevo inizialmente, per realizzarlo ti basteranno:

  • un pizzico di prontezza;
  • un pizzico di spirito.

A questi mescoliamo con molta cura:

  • capacità di calarvi nei panni del bambino.

Età: due anni in poi.

Per realizzarlo vi basterà una borsa che non usate più. In essa il bambino potrà mettere qualsiasi giocattolo che gli sta a cuore. Usarli poi prima che scoppi il capriccio.

Adesso ti dirai: “tutto qui?” beh in realtà no, perchè la borsa dovrà essere presentata come un oggetto magico ed inoltre, ciò che farà di questo gioco un successo sarà la vostra tonalità, la vostra enfasi nel magnificare le caratteristiche dell’oggetto che tirerete fuori da quella borsa preparata con grande cura da vostro figlio.

Essa è utile in qualsiasi momento: quando andate al parco, dai nonni, al ristorante o altri luoghi o posti.

Ricordate: 

Per quello che ci siamo già detti nell’articolo “Come gestire i capricci con l’estinzione” e in “Gestire i comportamenti oppositivi grazie al rinforzo positivo“, non date al bambino l’oggetto (che anch’esso, come la borsa, sarà magico) senza una ragione. Deve servire maggiormente a voi.

Se il piccolo inizia a lamentarsi, escluso qualsiasi malanno o altro, interrompete l’attività che stava facendo e aprite la borsa come fosse la cosa più bella del mondo, suscitate molta enfasi nel compiere tale azione.

Potete partire magari dal giocattolo che piace di meno ed arrivare poi a quello che piace di più.

Alcune frasi di esempio 

Potrebbe esservi utile dire:

“Guardaaaaa…come sono belle queste chiavi” magari con un tono dolce, calmo e soprattutto di sorpresa;

“E queste luci tutte colorate? Visto che fanno?”.

Se il bambino è un pò più grandicello potreste presentargli un vecchio telefonino con il quale potrà far finta di telefonare la nonna, o qualunque suo caro.

Non posso far altro che augurarti buon gioco dello scaccia capricci!

Ora non vi resta altro che scattare le foto delle creazioni dei vostri figli. Mi raccomando, postatele davvero e taggatemi.

Ti aspetto su instagram _educa.mente_ dove se ti andrà di farlo potrai lasciarmi il tuo follow e su Facebook EducaMente fun club