Influenza

Finalmente a nanna… con il pupazzo

Posted on Posted in Mom&Dad

La domanda che molte mamme si pongono è «come mai mio figlio usa un pupazzo per la nanna?»

Se anche tu ti sei posta spesso questa domanda, beh oggi è il giorno perfetto per chiarire i tuoi dubbi…

Nel momento in cui, nella nostra mente nasce questo dubbio, è importante sapere che, se decidiamo di acquistarlo, andiamo a comprare quello che in pedagogia viene chiamato oggetto transizionale.

Hai presente la copertina di Linus? Quella che ha sempre a portata di mano? Beh quello è un oggetto transizionale, ovvero un oggetto, scelto dal bambino in sostituzione della madre, per sentirla sempre vicina.

Anche Teddy il pupazzo che Peppa Pig ha sempre tra le “zampe” è un oggetto transizionale. Ogni occasione è buona per portarlo con se: al supermercato, in vacanza e ovunque lei lo voglia portare.

Quando sono un po’ più grandicelli i bimbi sono dunque soliti scegliere, tra gli scaffali dei loro giochi, quello che sa di mamma, di coccole.

Molti riservano su di esso emozioni, desideri: vediamo che coccolano il pupazzo , lo mordono e magari gli parlano anche, sicuri che starà sempre lì a loro completa disposizione, fino a quando lo vorranno.

Non c’è da preoccuparsi perché prima o poi, con la crescita, lo abbandonerà o magari gli riserverà un posto speciale sullo scaffale della sua cameretta e magari nessuno lo potrà mai toccare.

Pertanto non proviamo a forzarlo ad abbandonare il suo oggetto preferito, perché come detto, con la crescita, sarà lui stesso ad accantonarlo.

Nel frattempo, se abbiamo prenotato un viaggio per una vacanza, non dimentichiamo di metterlo nella nostra valigia.

Quando si tratta invece di bimbi di pochi mesi, anche lì si può optare per un pupazzo o una copertina, proprio come quella di Linus, da mettere nella sua culla.

Se pensiamo di comprare un oggetto, possiamo farlo nel momento in cui il piccolo è ancora nel nostro pancino! E possiamo anche pensare di dormire con esso, in modo tale che prenderà il nostro profumo!

Che ogni tanto andrà ovviamente rinnovato soprattutto se pensiamo di lavarlo.

Nell’immensità della culla, in un posto più grande di lui, l’oggetto al suo fianco potrebbe aiutare a sostituire la vostra presenza…