Giochiamo al piccolo chimico

Giochiamo al piccolo chimico … per imparare a saper fare

Posted on Posted in EduLab

Foto di mamma Micaela (micaela417)

I giochi di mestiere, come “il piccolo cuoco ” o il “piccolo chimico” o “giocare al falegname” e altri ancora, sono molto utili ai nostri bambini perchè aiutano a pensare mentre le mani si muovono, aiutano a sviluppare la motricità fine.

Ma non finisce qui: favoriscono lo sviluppo della coordinazione occhio mano, allenano la mente a prendere le giuste misure con gli eventuali errori che si paleseranno e con gli imprevisti.

Consentono ai bambini di sentirsi coinvolti in ciò che fanno e in ciò che facciamo noi adulti. In questo modo hanno l’impressione di “saper fare” cioè di saper mettere in pratica ciò che noi facciamo.

Veniamo ora a noi. Se non sai come intrattenere il tuo piccolo, oggi ho pensato al gioco de…

Il piccolo chimico

Questo è un gioco molto versatile, molto divertente e può essere fatto in qualunque occasione. Una di queste è per esempio quando si lavano a mano i capi delicati, o quando si curano le piante, in estate sotto l’ombrellone per prendersi qualche minuto per leggere quel giornale da noi tanto amato.

Come si gioca…

Beh sappiamo tutti che i bambini amano tantissimo giocare con l’acqua e allora questa l’occasione per tingerla.

Prendete due bicchieri di plastica, anche tre, vanno bene anche i vasetti di yogurt, riempiteli molto poco meno della metà con dell’acqua, aggiungete una goccia di colorante (potete usare i colori a tempera o spremendo una arancia o altro frutto che colori).

Prendete un fazzoletto e ritagliate due rettangolo, arrotolate un lembo di questi rettangoli ricavati intorno ad una penna ( in alternativa potete fermarli con in pò di scotch) e con quello che resta immergete nel colore. Vedrete che il fazzoletto inizierà a colorarsi.

Per i nostri piccoli sarà una bellissima sorpresa!

Un’ alternativa a questo gioco proposto, è quella di riempire per metà un bicchiere di plastica trasparente (andrà bene anche un contenitore di vetro, meglio piccolo, tipo quelli che contengono i fagioli già precotti), spruzzare poi la schiuma da barba sopra l’acqua.

Una volta fatto questo dovrete sciogliere in un poco d’acqua il colore a tempera (quello che più preferite) e versarlo sopra la schiuma. L’effetto è stupendo e la sorpresa dei nostri piccoli altrettanto.

Se l’attività ti è piaciuta condividila sui tuoi social preferiti! E se ti innamori? Taggami nelle attività proposte, protagonista del prossimo post potresti essere tu!

Ti aspetto su instagram _educa.mente_