Infila e sfila parte 2

Infila e sfila – Parte II: le sorprese…

Posted on Posted in EduLab

Il blog cresce ogni giorno di più e io ringrazio quanti mi seguono con entusiamo.

Proprio ieri ho avuto il piacere di ricevere una bellissima sorpresa da parte di una mamma di cui, tra pochissimo ti dirò il nome.

Tutto è partito da un’attività proposta qui sul blog. Se te la sei persa, ti lascio il link, clicca qui

Infila e sfila … Ovvero perché proporre questa attività

L’attività di infilo permette innanzitutto di sviluppare la motricità fine (ovvero il controllo motorio dei piccoli movimenti delle mani e delle dita, così come i muscoli della faccia, lingua e piedi).

Permette lo sviluppo della coordinazione di occhi e mani, favorisce attenzione e concentrazione. Consente di conoscere le proprietà dei materiali, in quanto avranno l’opportunità di toccarli e permette di dare vita a nessi di causa-effetto.

Questa è dunque un’attività che mette in campo anche la sensorialità, permettendo al bambino di ampliare le sue conoscenze e abilità.

L’attività ” Infila sfila” è molto versatile e può essere proposta dai 17/18 mesi ai 3 anni, versatile perché si può pensare di proporre la stessa attività cambiando però i materiali tra questi: gommapiuma, aghi (in commercio esistono quelli appositi per bambini con la punta arrotondata) e qualsiasi altra cosa la fantasia vi ispira.

La mamma che mi ha permesso di pubblicare questo bellissimo scatto è glenda_flavio che ringrazio di cuore per aver proposto al suo piccolo un gioco letto qui sul blog.

Nel caso preciso è stato proposto al bambino di inserire scovolini o cannucce all’interno di uno scolapasta messo al rovescio.

Glenda ha usato spaghetti (cose di uso comune) e il piccolo si è veramente divertito da matti.

Ciò che non ti ho detto nel precedente post e che spero possa farti piacere, è che questo è un gioco che impegna per un po’ di tempo e può essere proposto fino ai 2/3 anni aumentando di un pochetto la difficoltà del gioco!.

Se anche tu vuoi essere repostata coinvolgi il tuo bimbo in una delle tante attività proposte su EduLab, scatta una foto e taggami.

Ti aspetto su instagram _educa.mente_