vaso di creta fai da te

Vaso di creta (stile Robinson) fai da te

Posted on Posted in EduLab

Se ti sei chiesta come si fa un vaso di creta sei nel posto giusto al momento giusto!. Ora però giustamente ti chiederai: <<Cosa c’entra Robinson?>>

<<Ricordi la storia di Robinson Crusoe?>> E’ la storia di un uomo che, viaggiando per mare, fece naufragio e rimase l’unico superstite della sua nave. Le onde lo spinsero verso un’isola deserta e là dovette organizzare la sua vita per sopravvivere.

Era solo, completamente solo di fronte a innumerevoli difficoltà. Ma in pochi mesi riuscì a fare quello che gli uomini primitivi fecero in molti secoli. Anche perchè conosceva moltissime cose che gli uomini non potevano conoscere.

Egli organizzò il suo rapporto con la natura in tre modi diversi: anzitutto raccogliendo dagli alberi il cibo, quasi soltanto banane, per placare la sua fame; poi cercando gli arnesi e gli strumenti che poteva trovare su ciò che rimaneva della sua nave; in seguito cacciando e pescando con reti, trappole e altri strumenti costruiti da lui.

Dopo solo tre mesi Robinson aveva già iniziato a piantare i grano.

Tra le tante cose che Robinson faceva c’era anche il vaso. Egli infatti era riuscito a trovare dell’argilla ossia della creta che iniziò a modellare con tecniche molto semplici facili da imitare.

Una storia che puoi raccontare ad alta voce al tuo piccolo perchè è riassunta la vera preistoria dell’uomo: che fu prima raccoglitore, poi cacciatore ed infine agricoltore.

Ora, mio piccolo lettore che ne dici: <<Vuoi provare a fare qualcosa di ciò che Robinson faceva?

Bene hai due possibilità:

  1. VASO SCAVATO Con un pezzo di creta forma una grossa palla. Poi tenendola fra le mani scavala Premendo e scavando con i pollici modella la cavità e con le palme delle mani rendi liscia e rotonda la parte esterna. Se vuoi colora il vaso con i colori che preferisci:
  2. VASO FATTO CON UNA SPIRALE Prepara una base piatta e rotonda. Lavorando la creta con le mani forma un lungo bastone. Fissa il bastone alla base e fallo girare tutt’attorno. Avvolgi poi il bastone a spirale, un giro sull’altro, premendo in modo  che si attacchi bene. Quando il vaso ha la forma che desideri, liscia l’esterno.

Se ti sei chiesta dove acquistarla, beh io mi rifornisco sempre su Amazon, ti lascio il link https://www.amazon.it/Creta-argilla/s?k=Creta+argilla

I più piccolini potranno lasciare la loro impronta, sia essa della mano o del piede.

Ora non ti resta altro che scattare le foto delle creazioni dei vostri figli. Mi raccomando, postatele davvero e taggatemi.

Se l’attività ti è piaciuta, condividila sui tuoi social preferiti.