corpo

5 mosse per la rimessa in forma del proprio corpo

Posted on Posted in Consigli

 

Dopo la gravidanza il corpo di una donna perde la sua elasticità, ovvero la pelle e i tessuti risultano flosci, e si ha bisogno di alcuni mesi per rimettersi in forma.

Questo accade perché i tessuti hanno svolto un duro lavoro di flessibilità, in particolare la muscolatura addominale si dilata per permettere l’accrescimento del feto, per non parlare del pavimento pelvico che viene sottoposto ad un sovraccarico dato dall’aumento del peso.

Ma se non si vuole aspettare la rimessa in forma lenta, la si può accelerare. Vediamo in che modo.

5 mosse per la rimessa in forma

Lozioni corpo

Le lozioni corpo o un olio corpo da usare dopo il bagno può aiutare la pelle a tornare nuovamente elastica e soda. Inoltre, hanno un effetto idratante.

Per quanto riguarda il problema smagliature è bene applicare lozioni anti -smagliature. Tra le recensioni di queste, ti segnalo Bio-Oil, che sembra apporre i suoi effetti.

Rigenerare il seno

Anche il seno perde la sua forma, infatti dopo la gravidanza risulta “cadente”. Questo accade perché le ghiandole per la produzione del latte si ritirano e la pelle che le ricopriva adesso è troppo larga.

Per rafforzare i pettorali è bene frizionarli con acqua fredda per abbondanti 5 minuti. In alternativa si può massaggiare in modo circolare, con dei cubetti di ghiaccio, il seno.

Fare sport

Dopo una gravidanza è sempre bene fare un po’ di sport. Il nuoto potrà aiutarvi e potrete portare anche vostro figlio. Inoltre potrà essere visto come un momento nel quale socializzare con altre mamme e superare così la tipica depressione post partum. 

Ti segnalo, a questo proposito, un precedente post in cui ti ho parlato di come superare tale depressione.

Fare lunghe passeggiate

Per la rimessa in forma del proprio corpo anche la passeggiata è utile. Possibilmente a passo svelto per 30 minuti e dopo due settimane dal parto, in questo modo si bruceranno calorie e man mano la pancia andrà via.

Fondoschiena sodo

Un rimedio per un fondoschiena sodo è un esercizio invisibile ad occhi altrui, che serve ad allenare anche il pavimento pelvico: quando puoi stringi le natiche con forza, come se volessi bloccare il flusso della pipì. Mantieni per un po’ la tensione e quindi rilassa.

La cosa bella di questo esercizio è che puoi farlo sempre, anche mentre allatti.

Ovviamente a tutto questo va aggiunto, e non ci stancheremo mai di sottolinearlo, una sana alimentazione.

La dieta mediterranea è la migliore.

Se il post ti piace condividilo sui tuoi social preferiti. Te ne sarò grata.